Press & News

2010 - 2019
2020
Show More
 

09/10/2020

Parameters Affecting Noise Emitted by Ships Moving in Port Areas

Only recently has noise been considered in the assessment of the sustainability of port infrastructures, after decades of unawareness. INTERREG Maritime projects unveiled problems that have been neglected so far, such as the lack of proper regulation and noise exposure assessments for citizens. While it is true that a port area includes a huge variety of possible noise sources, very few of them have been characterized from an acoustical point of view. INTERREG projects have boosted research in the field, and previous studies have dealt with noise produced by moving ships in ports [...] . (link)

28/09/2020
LAVORI PUBBLICI (PAVIMENTAZIONE SPERIMENTALE ECO-COMPATIBILE ANTIRUMORE) - (L’INNOVAZIONE SU STRADA:PERFORMANCE E SOSTENIBILITÀ GRAZIE AGLI ASFALTI  MODIFICATI CON GOMMA RICICLATA DA PFU)

Lo conferma anche una recente sperimentazione condotta sulle strade Anas: grazie all'impiego di tecnologie warm e materiali eco-compatibili come il polverino di gomma riciclata dai PFU è possibile realizzare asfalti dalle prestazioni ottimali, silenziosi e più resistenti a fessurazioni e buche. Negli ultimi anni notevole attenzione hanno ricevuto lo studio e la messa a punto di soluzioni tecniche finalizzate ad un miglioramento delle prestazioni delle strade per ciò che concerne l'affidabilità, la sicurezza ed il comfort per gli automobilisti […]. (link)

16/06/2020
STRADE E AUTOSTRADE  (PAVIMENTAZIONE SPERIMENTALE ECO-COMPATIBILE ANTIRUMORE)-(SULLE STRADE ANAS IN ARRIVO LE PAVIMENTAZIONI ANTIRUMORE)

A inizio Luglio 2019 sono stati completati i lavori di rifacimento di un tratto di pavimentazione della S.S. 73 “Senese-Aretina” nei pressi di Sansepolcro (AR), in attuazione di un piano sperimentale di risanamento acustico coordinato da ANAS.  L’aspetto sperimentale dei lavori, che hanno previsto, oltre all’intervento di mitigazione del rumore, anche il risanamento profondo delle zone più ammalorate della pavimentazione, è consistito nella realizzazione di diversi tipi di tappeti di usura a bassa emissione sonora e ad elevata sostenibilità ambientale […]. (link)

30/06/2020

Pubblicazione articolo: MODELLING THE ACOUSTIC PERFORMANCE OF NEWLY LAID LOW-NOISE PAVEMENTS 

Road traffic in urban contexts produces noise mainly by the interaction of tyres with pavement surface and, therefore, the use of low-noise surfaces represents the best solution since they aim to mitigate the source. Moreover, in urban contexts it is often the only viable solution, together with a careful traffic planning. The main challenge in their adoption as noise mitigation actions is to be able to forecast the acoustical performances that the new road surface will be able to offer […]. (link)

07/07/2019
LA NAZIONE – FIRENZE – (PROGETTO EUROPEO LIFE E-VIA – ELECTRIC VEHICLE NOISE CONTROL BY ASSESMENT AND OPTIMISATION OF TYRE/ROAD INTERACTION) – (FIRENZE, ECCO L’ASFALTO MANGIA-RUMORE: UN PROGETTO EUROPEO)

Firenze, 7 luglio 2019 - La strada che s’inghiottisce i decibel malati dei motori, le macchine e i bus che corrono via ovattati, quasi tagliando con forbici invisibili un pezzo di velluto. Un sogno? Sì. Però Firenze ora può realizzarne almeno un pezzettino. Con due parole: asfalto fonoassorbante. Con loro la città lancia la nuova sfida al rumore grazie a un bando europeo cui ha partecipato direzione Ambiente di Palazzo Vecchio […]. (link)

29/03/2019
GREEN REPORT (VALUTAZIONE DEL RUMORE DI PICCOLE IMBARCAZIONI PER LA PIANIFICAZIONE ACUSTICA DI CITTÀ PORTUALI CON CANALI) - (I RISULTATI DI UNO STUDIO SUL RUMORE NEI CANALI DI LIVORNO)

Lo studio “Noise Assessment of Small Vessels for Action Planning in Canal Cities” pubblicato su Environments da un team di ricercatori di Ipool, università di Pisa e Arpat (Marco Bernardini, Luca Fredianelli, Francesco Fidecaro, Paolo Gagliardi, Marco Nastasi e Gaetano Licitra), affronta il problema dei rumori delle aree portuali e ha come caso di studio i canali di Livorno […] . (link)

07/08/2017
LIVORNO 24 (RIVELAMENTO DI RUMORI E EMOSSIONI AMBIENTALI IN PORTO)

Una campagna di rilevamenti a 360 gradi per valutare le emissioni delle navi commerciali e passeggeri. L’obiettivo: avere un quadro conoscitivo ampio ed aggiornato sullo stato ambientale e acustico in porto. A promuovere l’iniziativa, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che pochi mesi fa ha attivato una convenzione con l’Arpat nell’ambito di un accordo con la Regione Toscana […]. (link)

2017
The Case for a Fire Safety Strategy

With at least 5000 fire incidents occurring each day in Europe, fire safety in buildings is a major societal and safety issue. However, there is no coordinated approach to fire prevention and response across Member States, and fire safety is not yet part of the equation of EU policy-making. This means that European citizens do not have the same chances of survival when a building catches fire   [...] . (link)

2016
TESTO UNICO SICUREZZA (STUDIO-INDAGINE VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO IN AMBIENTE SCOLASTICO) (IL BENESSERE ACUSTICO IN UN AULA SCOLASTICA)

Lo studio-indagine ha coinvolto i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni distribuiti in quattro aree lungo il territorio nazionale al fine di comprendere le diverse caratteristiche sociali ed economiche necessarie per ottenere poi risultati per la costruzione di uno strumento versatile utilizzabile in più realtà. Le Aree interessate sono state quelle di Napoli, Taranto, Ravenna ed alcuni Comuni del Valdarno inferiore […]. (link)

25/11/2016
Ecopneus

Ecopneus promuove numerose attività di ricerca per valutare le performance acustiche di pavimentazioni contenenti nell’asfalto polverino di gomma derivante da Pneumatici Fuori Uso. Tra queste, i progetti di ricerca svolti dall'Istituto Processi Chimico Fisici del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dal suo Spin-off iPOOL s.r.l. hanno l'obiettivo di caratterizzare acusticamente le pavimentazioni contenenti polverino di gomma, valutandone nel tempo le prestazioni [...]. (link)

17/11/2016
Asaps

Un abbattimento della rumorosità da traffico veicolare di circa 5 decibel. È quanto rilevato su un tratto della via Marecchiese a Rimini, realizzato nel corso dell’anno con asfalto in gomma riciclata da PFU, recuperando 1200 pneumatici giunti a fine vita. Nel corso del convegno "Asfalti più green, silenziosi e durevoli: i risultati delle recenti esperienze italiane" organizzato da Ecopneus in occasione di Ecomondo 2016 sono state illustrati i numeri dati dalle misurazioni [...]. (link)

11/11/2016
La Stampa Motori

L’impatto ambientale prodotto dalle automobili non è causato soltanto dai loro gas di scarico: infatti esiste anche un nemico più subdolo e sottovalutato, l’inquinamento acustico. La rumorosità del traffico è un elemento con cui chi abita nei grandi centri urbani si confronta giornalmente: la soluzione a lungo termine, ancora una volta, sembra quella della silenziosa mobilità elettrica. Tuttavia ad arginare il problema potrebbe essere anche l’asfalto con cui sono costruite le strade [...]. (link)

 

11/11/2016 
Adnkronos

Un abbattimento della rumorosità da traffico veicolare di circa 5 decibel. E' quanto registrato, previa misurazione scientifica, su un tratto di strada di 7000 mq a Rimini, realizzata con l’utilizzo di polverino di gomma derivante da Pfu. Per la pavimentazione stradale realizzata nel 2016 in via Marecchiese a Rimini con asfalto in gomma riciclata da Pfu, sono stati recuperati 1200 pneumatici giunti a fine vita. In questa via, dove il traffico è molto intenso, sono state effettuate indagini mirate a valutare le prestazioni acustiche [...]. (link)

02/09/2016
ARPAT

Il progetto LIFE+ GIOCONDA ((i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute) ha partecipato per il secondo anno al Congresso internazionale Sound and Vibration, ICSV23, che si è tenuto ad Atene dall’11 al 14 luglio 2016, presentando il lavoro fatto sul rumore nelle scuole. Del progetto, che propone agli amministratori pubblici di coinvolgere i giovani cittadini nel processo decisionale per rafforzare le politiche in materia di ambiente e salute, abbiamo già parlato su queste pagine: GIOCONDA : la parola ai ragazzi su ambiente e salute -  Il rumore nelle scuole [...]. (link)

12/02/2016
IFC CNR

Gli studenti delle scuole di quattro città italiane presentano agli amministratori delle loro città proposte per stare in buona salute in un ambiente sano. Lo fanno sulla base dei dati del monitoraggio di aria e rumore raccolti dagli esperti nella loro zona e comparandone i risultati con quelli di un questionario sulla percezione del rischio. Succede oggi a Taranto, nei mesi scorsi a Napoli, San Miniato e Ravenna [...]. (link)

01/05/2014
Epidemiologia & Prevenzione

Il rumore ambientale, in particolare quello di origine aeroportuale, è un fattore di rischio relativamente ancora poco studiato che può avere importanti ripercussioni sulla salute delle persone esposte. Si stima che nei Paesi ad alto reddito dell’Europa occidentale (circa 340 milioni di persone) ogni anno vengano persi almeno un milione di DALYs (Disability-Adjusted Life Years) a causa del rumore ambientale. Una recente revisione di Basner et al. sintetizza tutte le ricerche condotte fino ad oggi sugli effetti del rumore [...]. (link)

iPOOL S.r.l.     -     CF/P.IVA 01784280479

Contacts: Siege Social : Ripa Castel Traetti, 1 - 51100 Pistoia | Siege Operationnel: Via Cocchi, 7 loc. Ospedaletto - 56121 Pisa”     Provacy Policy